Le Nostre Attività 




Cicloalpinismo - Gruppo Mountain Bike CAI Savona


Gruppo MTB CAI Savona
L'esperienza in mtb del CAI Savona risale ai primi anni '90 quando anche nel nostro Paese cominciano a diffondersi il mezzo e le prime guide di itinerari.
La prima gita organizzata a livello sezionale, con destinazione Monte Saccarello, risale al maggio 1993, mentre è del 1998 la prima traversata-avventura da Savona al rifugio Savona in val Tanaro. In tale occasione nasce l'idea di organizzare un corso di avvicinamento al Cicloalpinismo che, tenutosi nell'autunno del 1999, vedrà la partecipazione di una ventina di appassionati e la nascita del "nucleo storico" del Gruppo Mtb CAI Savona. A cominciare dal gennaio 2000 il gruppo si pone l'obiettivo di mettere in calendario gite sociali almeno una gita in mtb al mese. Assommano così a oltre 200 le gite sociali riuscite, con destinazioni che dai "bricchi" dietro casa e dal vicino Finalese spaziano su tutto l'arco, dall'Appennino genovese alla val d'Aosta, con particolare predilezione per le mulattiere ex-militari delle valli piemontesi.
Dal 2002, con la prima gita intersezionale LPV (Liguria - Piemonte - Val d'Aosta) organizzata in collaborazione con alcune sezioni dell'area torinese, e dal 2004, con i primi corsi di autoformazione per accompagnatori (AC LPV), la sezione comincia anche a impegnarsi in prima fila per il riconoscimento del cicloalpinismo tra le discipline "ufficiali" del CAI.
In questi anni si collabora attivamente con alcune sezioni con l'obiettivo comune di diffondere la cultura CAI nella mountain bike d'altura, privilegiando il rispetto ambientale, la sicurezza e l'esplorazione in contrasto con un certo approccio "muscolare" e discesistico che si va diffondendo.
Questo lavoro porta alla stesura di importanti documenti come il "Codice di Autoregolamentazione" e la Scala delle Difficoltà che pongono le basi per il futuro svolgimento dell'attività di tutte le sezioni CAI e non solo.
Nel 2006 si ripete l'esperienza del corso sezionale di avvicinamento al Cicloalpinismo che ci aiuta a incrementare la consistenza del gruppo.
Nel 2008 il gruppo diventa anche un punto di riferimento a livello nazionale per la pratica dell'attività cicloescursionistica, organizzando il  "1° raduno Nazionale di Cicloescursionismo CAI" in val d'Aveto, che vede la partecipazione di oltre 200 bikers provenienti da ogni parte d'Italia.
Negli anni successivi ci battiamo per il riconoscimento e l'indipendenza della nostra bella disciplina all'interno del CAI che purtroppo però vedrà il triste epilogo dell'accorpamento a semplice specializzazione dell'escursionismo: questa scelta sancirà il definitivo addio all'indipendenza politica e tecnica della nostra disciplina all'interno del CAI e la rottura dei nostri rapporti con le sezioni pro-accorpamento.
Come gruppo continuiamo a svolgere e a promuovere le due ruote in ottica montana con la stessa passione di vent'anni fa e nel 2012, per la terza volta, viene riproposto il corso di avvicinamento al Cicloalpinismo con l'ennesimo successo di adesioni e tanti nuovi adepti (14) a cui far capire che la montagna può essere bella anche vissuta su due ruote!!!

 


Per vedere il nostro album fotografico clicca su:
Foto

Per consultare le descrizioni delle nostre gite clicca su:
Percorsi

Per info scrivere a:
gruppomtb@caisavona.it

Per accedere al nostro sito clicca su:
GRUPPO MTB CAI SAVONA


Scopri QUI i nostri CORSI in programma

Scopri QUI le nostre ESCURSIONI in programma




 

Design downloaded from free website templates.