R iconSettimana in Montenegro

Gita Sociale Escursionistica in Montenegro

R iconUNA GITA FUORI PROGRAMMA: al Colle Birrone con Angelo A., sabato 1/6/2013

Pubblicata il 05 Giu 2013 da Segreteria

Il ns. amico Angelo della sottosezione Valbormida ci aveva chiesto di inserire nel calendario sociale una gita fuori programma; la locandina recitava: “…. ARRIVATI AL COLLE BRACIOLE E COSTINE PER TUTTI”.

MaKaCo-Cuoco-.jpg

R iconRaduno CIME DI PACE Monte Resegone

Pubblicata il 04 Giu 2013 da Eugenia Taberna

Nei giorni 1/2 giugno scorsi si è svolto il raduno per "Cime di Pace" al Monte Resegone (Lecco)  organizzato dalla Geat sottosezione Cai Torino. L'evento si è svolto sotto tutti i migliori auspici: tempo ottimo percorso molto divertente, in parte adrenalinico, e la compagnia come sempre insuperabile.

Ritrovo alle ore 10 a Lecco funivia Piani d'Erna con le rappresentanze della Geat (più numerosa) i Cai di Bizzarone - Canzo -Molteno - Lecco e Savona ( quest'ultima se pur poco rappresentata, ha partecipato con due quote rosa: Eugenia e Gabriella).

Il gruppo si è smembrato al fine di effettuare il percorso con ferrata e quello escursionistico per poi ritrovarsi al Rifugio Alpinisti Monzesi per cena e pernottamento.

Domenica partenza per l'escursione alla vetta del Resegone con percorso in cresta e passaggi in arrampicata. Giunti in cima la vista è stata veramente impagabile con panorama a 360° sulla zona lacustre e alpina dal Monviso al Monte Rosa e il Vallese.

Un sentito ringraziamento a tutti i componenti dell'organizzazione

Eugenia Taberna

SV102802.JPGSV102844.JPG SV102809.JPG

R iconVulcani nelle Dolomiti: Itinerario Geologico

Pubblicata il 30 Maggio 2013 da Michele Pregliasco Operatore Naturalistico

Su Digilands, il sito degli operatori naturalsitici di Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta è uscito l'articolo sui Vulcani nelle dolomiti, un itinerario alla scoperta di rocce e fenomenti di un remoto passato molto esplosivo....

R iconGITA SOCIALE DI SCI ALPINISMO 11-12 MAGGIO

Pubblicata il 22 Maggio 2013 da Segreteria

Arrivati a Valtournanche, ci concediamo prima del pernottamento al Residence Miramonti, pulito e ben arredato, una lauta cena al Ristorante Byblos.

La mattina di domenica 12 maggio alle ore 6.45 iniziamo, sci ai piedi da Cervinia, la salita verso la Tete de la Forclaz, più conosciuta come il "Furggen" dagli sciatori di lungo passato.

Accompagnati da una brezza alquanto gelida e corroborati dalla vista dell'incombente Cervino, risaliamo i 1450 metri di dislivello per giungere sul tetto della vecchia stazione d'arrivo della funivia.

Il tempo capriccioso non ci concede una sosta prolungata per cui rapidamente prendiamo la via del ritorno su neve dapprima compatta e poi vellutata per la gioia di tutti i partecipanti.

Hanno partecipato Cristina, Graziella, Laura, Liliana, Claudio A. e Claudio C., Emanuele, Franco, Gianluca, Sandro oltre ai due direttori Lino e Giovanni.

Un plauso particolare a Claudio A. che dopo uno stop forzato di 1 anno ha raggiunto brillantemente la meta insieme a tutti gli altri.

Attardati dal fatto di essere partiti direttamente in giornata da Savona, anche Agnese, Marco, Maurino, Paolo e Rino hanno comunque portato a termine questa bellissima gita.

Giovanni Selis

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 Prossimo >>