R iconSENTIERO CONFINALE - 10/11 Novembre 2012

Pubblicata il 17 Dic 2012 da Eugenia Taberna

Sono sempre un tantino in ritardo con le recensioni delle gite...scusate!

Anche la mia terza gita del calendario 2012 è stata effettuata, anche se piuttosto piovosa. In origine avrebbe dovuto svolgersi totalmente sul sentiero confinale italo-svizzero ed invece ha subito variazioni.

1° giorno - Varese con visita al Santuario della Madonna del Rosario Nonostante la giornata piovigginosa il pellegrinaggio al Santuario con la sosta di fronte alle 14  cappelle è stata un'occasione di grande interesse artistico. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto in auto il paese di Arcumeggia, ribattezzato "Galleria all'aperto dell'affresco" nel quale  compaiono opere di illustri pittori quali Guttuso, Usellini, Salvini e Sassu.

2° giorno - All'amico Antonello si sono aggiunti Stefania e Samuele. Poichè anche il secondo giorno le condizioni atmosferiche non permettevano di rispettare il programma previsto, si è tentato di farne dei pezzi partendo da Somazzo con visita della Chiesa e abbiamo iniziato a camminare passando dalle sorgenti del torrente Lura, sosta al posto delle guardie di Pignora (frontiera italo.svizzera)  e proseguimento del cammino per raggiungere la vetta del  Monte Croce, punto più meridionale della Svizzera, dove si trova la  Scala del Paradiso. Discesa su San Fermo della Battaglia, dove siamo stati accolti, come  di consueto fanno gli amici del Cai di Bizzarone, dalla gentilissima Giuliana con crostata ed un graditissimo tè caldo.

Tutti i partecipanti (Donatella - Gabrielle - Eugenia - Lino e Lucia) ringraziano la sempre totale disponibilità di Antonello che, in questa circostanza di tempo negativo, ha saputo organizzare un percorso turistico-escursionistico di tutto rispetto.

R iconEscursioni Naturalistiche Liguria e Piemonte illustrate

Pubblicata il 10 Dic 2012 da Michele Pregliasco Operatore Naturalistico

20 escursioni ilustrate dagli ONC in Liguria e Piemonte su www.digilands.it

R iconCIMA DI MARTA m 2138 s.l.m. MONTE VACCHE’ – e CASERMA FORESTALE Al GERBONTE.

Pubblicata il 28 Nov 2012 da Segreteria

La gita  escursionistica ad anello si svolge in pv. di Imperia, su percorso segnalato elementare, in circa cinque ore complessive e in tutta tranquillità.

R iconil risultato de "la montagna sul mare"

Pubblicata il 21 Ott 2012 da Scuola di Alpinismo e Scialpinismo

La terza edizione de La montagna sul mare ha confermato il grande interesse dei savonesi per le attività proposte sulla fortezza del Priamar: oltre 700 passaggi sul muro di arrampicata e sul ponte tibetano,oltre 520 visite ai sotterranei, a cui vanno aggiunti circa 160 studenti delle scuole superiori savonesi che nella mattina di sabato hanno provato tutte le attività, sportive e didattiche, a loro proposte. Moltissime famiglie con bambini, ma anche ragazzi, adulti di tutte le età, tanti amici ma anche tante persone che non conosciamo e magari si sono avvicinate per la prima volta al "mondo CAI"! Un grazie enorme ai tantissimi soci che hanno reso possibile la manifestazione, con un aiuto preziosissimo prima, durante e dopo! Grazie anche a tutti i nostri sostenitori istituzionali e commerciali che da sempre ci sostengono o lo hanno fatto per la prima volta, con entusiasmo, in questa occasione. Ora continuiamo le nostre uscite in montagna!

R iconMonte Generoso 8-9 Settembre 2012

Pubblicata il 18 Set 2012 da Eugenia Taberna

Splendido giro dei Monti Lariani tra la Svizzera e l'Italia in collaborazione con la sottosezione del Cai di Bizzarone. Varcato il confine in compagnia degli amici comaschi abbiamo iniziato da Balerna il sentiero lungo le Gole del Breggio, ricche di "marmitte" glaciali. Abbiamo attraversato le località di Morbio Superiore e  Lattecaldo (dove si trova la villa di Rita Pavone!) e abbiamo raggiunto la vetta del Momte Bisbino con il Santuario della Vergine ed un bellissimo museo storico-antropologico. Dopo un bel percorso su sentiero confinale ricco di bei panorami sul lago di Como, abbiamo raggiunto il rifugio Prabello per il pernottamento. Dislivello totale mt 1500 circa e ore 8 di cammino.

Il giorno seguente partenza dal rifugio dal quale abbiamo raggiunto il paese di Erbonne(versante italiano) dove abbiamo visitato l'interessante museo del Contrabbando dedicato ai "Burlanda" e "Sfrusaduu" cioè finanzieri e contrabbandieri. Successivamente, dopo un percorso di circa due ore abbiamo raggiunto la cima del Monte Generoso seguendo una breve via attrezzata. Dopo una bre ve sosta pranzo abbiamo affrontato i 1300 mt della discesa. All'arrivo altri amici comaschi ci hanno accolto con una "merenda sinoira" a base di formaggi, salumi, dolci e bevande varie.

I partecipanti della sezione Cai Savona (Donatella F, Eugenia e Lucia) e Janice della sezione Cai Uget di Ciriè (to) ringraziano l'intera sottosezione Cai di Bizzarone e, in particolare, l'amico reggente Sergio Sassi che ha contribuito alla organizazione della gita intersezionale., augurando di ritrovarlo al più presto fra di noi.

Un ringraziamento per la proverbiale calorosissima accoglienza e disponibilità da parte degli accompagnatori

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 Prossimo >>