Recensioni




BAMBI e STAMBECCHI in grotta!

Pubblicata il 18 Apr 2014 da Segreteria


La meta scelta per la gita Bambi e Stambecchi di domenica 6 aprile è la Caverna delle Arene Candide, uno dei siti archeologici più famosi della Liguria.
Nella parte più vicina all'ingresso sono visibili gli scavi dall'alto delle passerelle predisposte e illustrati da pannelli mentre, infilandosi in un cunicolo laterale, si raggiunge la parte bassa della grotta, molto più avventurosa.
Poichè siamo in tanti (61, fra bambini e adulti) ci dividiamo in due gruppi, alternandoci nella visita della parte archeologica e della parte "speleologica".
La gita si conclude con i panini consumati al sole, sul piazzale davanti alla grotta, mentre i bambini si rincorrono con in mano le "lance preistoriche" autocostruite!
Un grosso grazie al gruppo speleo Martel di Genova, che ci ha permesso di visitare un sito normalmente chiuso, e a tutti i partecipanti per aver contribuito all'allegria della giornata.

Patrizia Diani

SpeleoBambi_&_Stambecchi_6_Aprile_2014_001.jpg




R iconValloni di Traversagn e Camosciera 23.03.2014

Pubblicata il 26 Mar 2014 da Eugenia Taberna

DULCIS IN FUNDU!!!

L'ultima ciaspolata si è svolta, come da programma, benchè le previsioni meteo non fossero delle migliori.

Ottimo il percorso fino al Pian Traversagn con uno speldido sole. Successivamente il cielo si è oscurato e sono sopraggiunti nebbia e vento forte. Nonostante ciò ciaspolatori e due sciatori sono riusciti a compiere tutto il percorso stabilito.

NB: Nel programma si parlava di discesa da FAVOLA ma quale? Forse quella con UN LUPO CATTIVO? Scherzi a parte grazie al Super Luca da parte di tutti i partecipanti.

Eugenia Taberna 




R iconROCCA DI S.BERNOLFO

Pubblicata il 20 Mar 2014 da Eugenia Taberna

Beh! Finalmente e grazie al Presidente, anche noi "poveri tapini" ciaspolatori siamo riusciti a partecipare alla gita di due giorni al nostro rifugio De Alexandris Foch al Laus.  Anche se un modestissimo gruppo e senza avere raggiunto la cima della Rocca, l'escursione si è svolta sotto i migliori auspici; tempo stupefacente, ottimi compagnia e trattamento presso il rifugio. Tre partecipanti tra i quali il Presidente, si sono cimentati nella costruzione di "Trune" e relativo pernottamento per cause di forza maggiore!  Grazie per l'organizzazione

Eugenia Taberna

 

DSC00068.JPG DSC00072.JPGDSC00057.JPG




R iconBric Mindino 02/02/2014

Pubblicata il 05 Feb 2014 da Eugenia Taberna

Nonostante le avverse condizioni meteo il bravo Luca insieme con l'amico Roberto sono riusciti ad organizzare la ciaspolata sociale di domenica scorsa.

La meta prevista era il Colle dell'Arpione ma, a causa di interruzione stradale, si è scelto di andare al Mindino partendo da Valcasotto.

In dieci ore 9,30 circa abbiamo iniziato il percorso con ciaspole e sci ai piedi. Durante il cammino è sempre nevicato e in vetta tirava una bella buferina. Pertanto siamo subito scesi alla ricerca di un posto riparato per pranzare. L'ultima parte del percorso di discesa è stato alquanto difficoltoso a causa della pista rovinata e dell'abbondantissima coltre di neve fresca: CHE SPROFONDATE ROVINOSE! (Almeno da parte mia!). Però, alla fine della gita, ci siamo rifocillati: alcuni con piatti di polenta fumante ed altri con ottima cioccolata fondente calda.

Grazie agli organizzatori

Eugenia T.

 




R iconTour della Bessanese

Pubblicata il 13 Ago 2013 da Eugenia Taberna

Ringraziamento di una partecipante:

"Un grazie per averci accompagnato tra montagne a noi sconosciute ma a te tanto care. Luoghi che noi abbiamo percorso in pochi giorni ma per te le tue radici, i tuoi affetti, la tua vita. Grazie ancora a te ed ai tuoi amici"

Questo il gentile pensiero inviatomi dalla amica Gabry che pubblico con una punta di orgoglio.

Quanto enunciato dimostra la riuscita del tour programmato circa una anno fa e svoltosi sotto tutti i migliori auspici; meteo fantastico, abbondante innevamento che ha trasformato i paesaggi rendendoli ancora più suggestivi, ottima accoglienza nei rifugi e il preziosissimo supporto dell'amico Giorgio Inaudi, storico delle Valli di Lanzo, valente alpinista e profondo conoscitore di queste montagne.

Ringrazio tutti i partecipanti per la loro compagnia e supporto tecnico nei punti più difficoltosi del percorso e il loro grande entusismo.

Partecipanti: Angelo, Carlo, Clara, Corrado (il torinese). Eugenia,Gabriella, Giorgio,Quaranta (Enzo) e Renzo.




<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 Prossimo >>

 

Design downloaded from free website templates.