Gite




Regolamento

1) Le gite sociali sono aperte a soci e non soci, con precedenza ai soci CAI della sezione di Savona e, in seconda battuta, ai soci di altre sezioni. I minori di anni 18 possono partecipare se accompagnati o autorizzati da un genitore.

2) L’iscrizione alle gite è obbligatoria per tutti: la partecipazione è ammessa per chi si iscrive in sede entro il venerdì sera precedente la gita, o eventuale data antecedente decisa dai Direttori di Gita  (DdG) in base alle esigenze logistiche.

3) I DdG sono soci che operano - a titolo gratuito - per la buona riuscita della gita con tutti i partecipanti nelle migliori condizioni di sicurezza. Ogni gita prevede almeno due direttori. Essi redigono il programma della gita, specificandone impegno fisico, difficoltà  ed equipaggiamento necessario, e lo rendono pubblico tramite affissione nelle bacheche sociali e sul sito web della sezione. Raccolgono personalmente le iscrizioni in sede nei giorni di prenotazione. E’ facoltà dei DdG indicare recapiti telefonici o indirizzi di posta elettronica ai quali possono essere contattati negli orari indicati di volta in volta. In nessun caso verranno accettate iscrizioni via mail o sms senza lo specifico benestare del DdG. In caso di necessità i DdG, possono avvalersi di collaboratori nominati sul campo. Possono non ammettere alla gita chi non ha adeguata preparazione o equipaggiamento. Possono variare il percorso e la meta anche durante la gita ed anche annullarla, per ragioni di sicurezza, tecniche (maltempo, difficoltà  impreviste, condizioni dei partecipanti) o logistiche. Possono inoltre prendere i provvedimenti che ritengono opportuni per il miglior esito della gita.

4) Chi non rispetta le indicazioni dei DdG prendendo iniziative autonome è considerato escluso dalla gita sollevando i DdG da ogni responsabilità .

5) E' responsabilità  del partecipante informarsi sulle caratteristiche e difficoltà  della gita, valutando la propria idoneità  e dotandosi dell'attrezzatura adeguata.

6) Per i non soci è previsto il pagamento di una quota assicurativa. A tale scopo essi dovranno comunicare ai ddg la loro condizione al momento dell'iscrizione.

7) Nel caso di gite che prevedono versamento di caparra il versamento deve avvenire entro la data indicata nel programma e la mancata partecipazione non prevede alcun rimborso.

8) Per tutte le gite in ambiente innevato (scialpinismo e escursioni con racchette) ciascun partecipante dovrà essere dotato di A.R.T.VA.

9) Per le gite in mtb, oltre a quanto indicato sopra, vale il regolamento approvato dal Gruppo MTB http://www.mtbcai.it/autoregolamentazione.asp

10) Per le gite dei Gruppi Bambi e Stambecchi, oltre a quanto indicato sopra, vale il regolamento approvato dal Gruppo Bambi & Stambecchi http://www.caisavona.it/attivita-giovanissimi.php

(Aprile 2012)

 

Design downloaded from free website templates.