Aperti solo su appuntamento Mar & Ven h. 18-19

CICLOESCURSIONISMO

ADRENALINA SU DUE RUOTE

CICLOESCURSIONISMO
GRUPPO MTB

CHI SIAMO

DALLE ORIGINI A OGGI

L’esperienza in mtb del CAI di Savona risale ai primi anni ’90 quando anche nel nostro Paese cominciano a diffondersi il mezzo e le prime guide di itinerari.
La prima gita organizzata a livello sezionale, con destinazione Monte Saccarello, risale al maggio 1993, mentre è del 1998 la prima traversata-avventura da Savona al rifugio Savona in val Tanaro.
In tale occasione nasce l’idea di organizzare un corso di avvicinamento al Cicloalpinismo che, tenutosi nell’autunno del 1999, vedrà la partecipazione di una ventina di appassionati e la nascita del “nucleo storico” del Gruppo Mtb CAI Savona.

Con la prima gita intersezionale LPV (Liguria – Piemonte – Val d’Aosta) del 2002 e i primi corsi di autoformazione per accompagnatori, la sezione inizia a  impegnarsi in prima fila per il riconoscimento del cicloalpinismo tra le discipline “ufficiali” del CAI.

Nel 2008 il gruppo diventa anche un punto di riferimento a livello nazionale per la pratica dell’attività cicloescursionistica, organizzando il “1° raduno Nazionale di Cicloescursionismo CAI” in val d’Aveto, che vede la partecipazione di oltre 200 bikers provenienti da ogni parte d’Italia.

COSA OFFRIAMO

CORSI DI AVVICINAMENTO AL CICLOESCURSIONISMO

Come gruppo continuiamo a svolgere e a promuovere le due ruote in ottica montana con la stessa passione di vent’anni fa e periodicamente riproponiamo il corso di avvicinamento al Cicloalpinismo rivolto a nuovi adepti a cui far capire che la montagna è bella anche se vissuta su due ruote!!!

PER ESPERTI

GITE SOCIALI

Da sempre, il nostro obiettivo è di organizzare almeno un’escursione sociale al mese, raggiungendo ad oggi centinaia e centinaia di gite ben riuscite, con destinazioni che dai “bricchi” dietro casa e dal vicino Finalese spaziano su tutto l’arco, dall’Appennino genovese alla val d’Aosta, con particolare predilezione per le mulattiere ex-militari delle valli piemontesi. 

GALLERIA FOTO DI Cicloalpinismo – Gruppo MTB

PROSSIMI EVENTI DI Cicloalpinismo – Gruppo MTB

giugno 2024

sab15giuTutto il giornoAlpi Francesi“Tunnel del Parpaillon 2640m”Condamine Chatelard 1300m (Alta Provenza)AttivitàCicloalpinismo

sab22giuTutto il giornoBardonecchia (TO) “Guglia Rossa 2560 m”(Valle Stretta) dal Pian di Colle 1350 mAttivitàCicloalpinismo

dom23giuTutto il giorno“Moncenisio 2200 m” (TO)“Moncenisio (TO)AttivitàCicloalpinismo

luglio 2024

sab06lugTutto il giorno“Svizzera e Alto Adige”Bormio (SO)AttivitàCicloalpinismo

mer24lugTutto il giornoVal di Non (TR) “Tour de Non”Cles (TN)AttivitàCicloalpinismo

agosto 2024

sab03agoTutto il giornoChamonix – ZermatChamonix (FR)AttivitàCicloalpinismo

ven30agoTutto il giornoItalia e Svizzera “Giro del Gran Combin”Etroubles, (AO)AttivitàCicloalpinismo

settembre 2024

ven30agoTutto il giornoItalia e Svizzera “Giro del Gran Combin”Etroubles, (AO)AttivitàCicloalpinismo

dom08setTutto il giornoChianale(CN)”Col de Vieux 2806m e Cima Losetta 3054m”Chianale 1600 mAttivitàCicloalpinismo

sab14setTutto il giornoFontana di Tures(TO)”Punta Ramiere 3303 m” da Tures1650 m – “Grand Area 2869” m da Nevasce (FR) 1410 mFONTANA DI TURES(TO)AttivitàCicloalpinismo

Dislivello:

Difficoltà:

Direttori di Gita: D.d.g Mauro Fardellini 335 5333808 – Fabio Cavallo 342 8523802

"}

sab21setTutto il giornoBIKE EXSPEDITIONSud America “Bolivia”AttivitàCicloalpinismo

ottobre 2024

ven11ottTutto il giornoCorsica (FR)“Cicloturismo in Corsica”AttivitàCicloalpinismo