CICLOESCURSIONISMO
CHI SIAMO
DALLE ORIGINI A OGGI
L’esperienza in mtb del CAI di Savona risale ai primi anni ’90 quando anche nel nostro Paese cominciano a diffondersi il mezzo e le prime guide di itinerari.
La prima gita organizzata a livello sezionale, con destinazione Monte Saccarello, risale al maggio 1993, mentre è del 1998 la prima traversata-avventura da Savona al rifugio Savona in val Tanaro.
In tale occasione nasce l’idea di organizzare un corso di avvicinamento al Cicloalpinismo che, tenutosi nell’autunno del 1999, vedrà la partecipazione di una ventina di appassionati e la nascita del “nucleo storico” del Gruppo Mtb CAI Savona.
Con la prima gita intersezionale LPV (Liguria – Piemonte – Val d’Aosta) del 2002 e i primi corsi di autoformazione per accompagnatori, la sezione inizia a impegnarsi in prima fila per il riconoscimento del cicloalpinismo tra le discipline “ufficiali” del CAI.
Nel 2008 il gruppo diventa anche un punto di riferimento a livello nazionale per la pratica dell’attività cicloescursionistica, organizzando il “1° raduno Nazionale di Cicloescursionismo CAI” in val d’Aveto, che vede la partecipazione di oltre 200 bikers provenienti da ogni parte d’Italia.
COSA OFFRIAMO
CORSI DI AVVICINAMENTO AL CICLOESCURSIONISMO
Come gruppo continuiamo a svolgere e a promuovere le due ruote in ottica montana con la stessa passione di vent’anni fa e periodicamente riproponiamo il corso di avvicinamento al Cicloalpinismo rivolto a nuovi adepti a cui far capire che la montagna è bella anche se vissuta su due ruote!!!
PER ESPERTI
Da sempre, il nostro obiettivo è di organizzare almeno un’escursione sociale al mese, raggiungendo ad oggi centinaia e centinaia di gite ben riuscite, con destinazioni che dai “bricchi” dietro casa e dal vicino Finalese spaziano su tutto l’arco, dall’Appennino genovese alla val d’Aosta, con particolare predilezione per le mulattiere ex-militari delle valli piemontesi.