Aperti solo su appuntamento Mar & Ven h. 18-19

gruppo sentieri

COSA FACCIAMO

CUSTODI DEL TERRITORIO

Tra le finalità del Club alpino Italiano, previste dal Regolamento generale all’art. 1 – Finalità, lettera d), ha un ruolo importante la realizzazione e il mantenimento in efficienza dei sentieri.

Il Gruppo sentieri della sezione di Savona si occupa, in collaborazione con il CAI Regionale e la Regione Liguria, della manutenzione ordinaria e della segnalazione di alcuni tratti della Alta via dei Monti Liguri, il principale asse escursionistico della nostra regione. In particolare, nel 2022 ha manutenuto e ripristinato la segnaletica della tappa 19 (dal colle del Giovo a Pratorotondo) e nel 2023 sta lavorando sulla tappa 14 (dal colle del Melogno al Giogo di Giustenice)

Il Gruppo collabora anche con Enti Locali. Nel 2022 in collaborazione con Comune di Savona e Protezione Civile si è occupato del ripristino del “Sentiero del Papi” in frazione Santuario di Savona.

E’ in fase di approvazione una convenzione con il Comune di Savona per il monitoraggio e la manutenzione nello stesso Comune di sentieri  di interesse escursionistico, naturalistico, storico e culturale.

I manuali CAI sulla sentieristica si trovano a questa pagina.