NEWS CAI SAVONA

Da settembre tantissimi appuntamenti!

Care consocie e cari consoci,
nell’augurare a tutti voi ed ai vostri cari un sereno periodo di vacanze ferragostane, vi comunico i programmi delle prossime attività, che vanno ad aggiungersi a quelle escursionistiche e dei gruppi speleologico e cicloescursionistico.
10 agosto: proseguendo la collaborazione con il Nuovo Filmstudio, ci sarà la proiezione del film “Mountain” nell’ambito della rassegna “Cinema in fortezza” (cinema all’aperto del Priamar).
2 ottobre: FESTA DEL CAI al Rifugio Savona. Quest’anno riprendiamo la tradizione della festa annuale al Rifugio e abbiamo deciso per il Savona che, con fatica e dedizione, alcuni dei nostri soci hanno ripristinato, rendendolo fruibile a tutti i membri del Sodalizio.
E’ una bella occasione per ritrovarci insieme a mangiare la polenta e “riappropriarci” di una struttura che da tempo era chiusa.
7-8-9 ottobre: inaugurazione, in collaborazione con il Comune di Savona, de IL SENTIERO DEI PAPI. Grazie al lavoro dei soci deI nostro Gruppo Sentieri, che ne ha curato il ripristino e la sistemazione delle bacheche, è stato reso accessibile un antico percorso del Santuario di Savona e la Sezione di Savona accompagnerà gli studenti, i cittadini e gli sportivi nelle iniziative delle tre giornate in collaborazione con il Comune di Savona. In particolare:
• Venerdì 7, mattina: Percorso del sentiero con le scolaresche della scuola primaria SAVONA I – del Santuario, con giochi didattici di scoperta e lettura del paesaggio e caccia al tesoro.
• Sabato 8, mattina: Inaugurazione ufficiale del sentiero con la partecipazione della cittadinanza. Percorso ad anello e gioco di lettura del paesaggio.
• Domenica 9, mattina: Giro di CICOESCURSIONISMO con bici MTB o Gravel. Percorso: partenza dalla piazza del Santuario – Cimavalle – salita su sterrato a Ca’ du Barbé – Santuario, per un totale di 17 km e 450 m. di dislivello. Sulla pagina FB e sul sito della sezione verranno fornite notizie più dettagliate.
Programma delle attività culturali previste da ottobre a gennaio
Ciclo di incontri “Sguardi incrociati sulla montagna” – “Sala rossa” del Comune di Savona (g.c.) – piazza Sisto IV – Ore 21
21 ottobre 2022: Montagna ed amore per la libertà e per l’Europa Willy Jervis (1901-1944). Ne discorrono: Guido Levi, Storico (Università di Genova) e Giorgio Grimaldi, Storico (Link Campus University, Roma)
29 ottobre 2022: Montagna e migranti – Ancora dodici chilometri. Migranti in fuga sulla rotta alpina. Ne discorrono: Maurizio Pagliassotti, Scrittore e giornalista e Luca Queirolo Palmas, Sociologo (Università di Genova)
11 novembre 2022: Montagna e vite fuori traccia – Il pastore di Stambecchi. Ne discorrono: Irene Borgna, Antropologa, scrittrice, e guida naturalistica e Gaia Cottino, Antropologa (Università di Genova)
27 gennaio 2023: I paesaggi delle Alpi – Un viaggio nelle terre alte tra filosofia, natura e storia. Ne discorrono:
Annibale Salsa, Antropologo (Già Presidente generale del CAI, Università di Genova) e Mauro Spotorno, Geografo (Università di Genova)
Resoconti di viaggi
25 novembre: Grazia Franzoni e Marco Berta presentano il loro viaggio cicloandinistico.
Altre iniziative sono ancora in corso di elaborazione o se ne stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli. Non appena ne saremo a conoscenza ve ne darò informazione.
Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno collaborato ai lavori al Savona, sul Sentiero dei Papi, nella progettazione e nella conduzione delle escursioni e nella programmazione delle attività culturali. A tutti rinnovo i miei auguri di BUONE VACANZE

Donatella Ferrari, Presidente della Sezione.

sguardi incrociati sulla montagna sentiero dei papi

STAMPA
Email
Facebook
WhatsApp