SPELEOLOGIA

Alla scoperta del mondo sotteraneo con la speleologia dal volto umano
SCOPRI DI PIU'CONTATTACI ORA

SCOPRI IL MONDO SOTTERRANEO INSIEME A NUOVI AMICI

Sotto di noi, esiste un mondo invisibile che ci avvolge magicamente
Pochi esseri umani hanno il potere di oltrepassare quella piccola finestra ed
immergersi in questo mondo dove non esiste nè passato nè presente, nè futuro.

Non riusciamo a spiegarcelo ma sappiamo solo che è una
condizione del proprio essere che possiamo provare tutte le volte che vogliamo.

Sotto l’egida della Scuola nazionale di Speleologia C.A.I., organizziamo corsi di speleologia a Savona per tutti i neofiti che affrontano la speleologia per la prima volta, desiderano conoscere l’affascinante e misterioso ambiente ipogeo e abbiano tanta voglia di divertirsi in compagnia.

• Il Gruppo Grotte CAI Savona, quale parte integrante dell’ente pubblico Club Alpino Italiano, è abilitato a rilasciare, ai propri partecipanti ai corsi di speleologia, un attestato avente valore legale per tutti gli usi consentiti.
  • Considerate le severe norme di sicurezza imposte dal Club Alpino Italiano ai Gruppi Grotte, le coperture assicurative offerte ai non soci coprono non solo le grotte orizzontali senza attrezzatura, ma anche quelle verticali con attrezzatura.
  • Solo il C.A.I. offre gratuitamente, ai propri soci, il Soccorso Alpino Speleologico anche in attività privata!
  • L’attrezzatura a noleggio, che Vi sarà data in utilizzo durante i corsi, è assolutamente nuova e voi sarete i primi a utilizzarla: questo per garantirvi i massimi standard di sicurezza. Infatti l’attrezzatura speleo usata anche una sola volta può aver subito uno shock da caduta e presentare modifiche nel materiale invisibili a occhio nudo e che, quindi, non possono più garantire le medesime prestazioni da nuova.
  • Vi affidate a un’associazione, il Club Alpino Italiano, che è specializzata tecnicamente ed esclusivamente nelle attività di montagna.
  • Il C.A.I. ha una propria struttura che certifica tutti i materiali utilizzati nelle attività speleologiche
  • La Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano e’ la struttura didattica della Commissione Centrale per la Speleologia del CAI, l’unica commissione didattica italiana ad avere oltre 60 anni di storia ed esperienza.

ESCURSIONI DI UN GIORNO PER TUTTI

Ogni anno proponiamo escursioni in diverse grotte liguri, in particolare nel Savonese (es: Grotta Pollera, Grotta dell’Andrassa, Grotta degli Olmi, Grotta della Giara).
Sono adatte per coloro che, pur senza la minima esperienza,  desiderano immergersi nell’affascinante mondo degli ambienti sotterranei ancora incontaminati, in tutta sicurezza e sotto la guida degli istruttori della sezione.

STAGE DI AVVICINAMENTO

…e se le grotte ti appassionano ma non hai tempo di partecipare al nostro corso, puoi sempre partecipare ai nostri Stage di Avvicinamento della durata di un weekend!

Gite all'anno

Corsi all'anno

Istruttori e Qualificati

PROSSIMI EVENTI

novembre 2018

sab24novalldaySABATO CON GITA E MERENDA SINOIRAAttività:Cicloalpinismo,Escursionismo,Speleologia

gennaio 2019

dom20genalldayEscursione speleologica esterna nelle Valli ToiranesiAttività:Speleologia

febbraio 2019

dom17feb9:00Palestra speleologicaAttività:Speleologia

marzo 2019

ven08mar21:1522:15Presentazione dello Stage di AvvicinamentoAttività:Speleologia

dom10maralldayGita all'Arma PolleraGita pre-stage di presentazione Attività:Speleologia

16marallday17XIX STAGE DI AVVICINAMENTO ALLA SPELEOLOGIAAttività:Speleologia

aprile 2019

dom07apralldaySPELEOGITA ALL’ANDRASSALe Manie - Valle Rian Attività:Speleologia

maggio 2019

dom19magalldayGROTTA DEGLI SCOGLI NERIBric Tampa - Giustenice Attività:Speleologia

giugno 2019

dom16giualldaySPELEOGITA ALLA GROTTA DELLE VENEViozene - Ormea Attività:Speleologia

luglio 2019

dom07lugalldayPALESTRA SPELEOLOGICA ALL’APERTOEx Cava Romana - Borgio Verezzi Attività:Speleologia

settembre 2019

ven13set21:1522:15Presentazione del Corso di Introduzione alla SpeleologiaAttività:Speleologia

dom15setalldayGita alla Grotta degli OlmiGita pre-stage di presentazioneAttività:Speleologia

27setallday17novXXIX Corso di Introduzione alla Speleologia14/9 ore 21,15 Presentazione del corso e Iscrizioni per la gita di prova c/o Asilo PiramidiAttività:Speleologia

ottobre 2019

Se preferisci, puoi venire a trovarci in sede o chiamarci!
c/o Asilo Nido Piramidi,
Corso Mazzini, 25