SPELEOLOGIA

Alla scoperta del mondo sotteraneo in assoluta sicurezza
SCOPRI DI PIU'CONTATTACI ORA

SCOPRI IL MONDO SOTTERRANEO INSIEME A NUOVI AMICI

Sotto di noi, esiste un mondo invisibile che ci avvolge magicamente
Pochi esseri umani hanno il potere di oltrepassare quella piccola finestra ed
immergersi in questo mondo dove non esiste nè passato nè presente, nè futuro.

Non riusciamo a spiegarcelo ma sappiamo solo che è una
condizione del proprio essere che possiamo provare tutte le volte che vogliamo.

CORSI DI INTRODUZIONE ALLA SPELEOLOGIA

Sotto l’egida della Scuola nazionale di Speleologia C.A.I., organizziamo corsi per tutti i neofiti che affrontano la speleologia per la prima volta, desiderano conoscere l’affascinante e misterioso ambiente ipogeo e abbiano tanta voglia di divertirsi in compagnia.
  • Il Gruppo Grotte CAI Savona, quale parte integrante dell’ente pubblico Club Alpino Italiano, è abilitato a rilasciare, ai propri partecipanti ai corsi di speleologia, un attestato avente valore legale.
  • Considerate le severe norme di sicurezza imposte dal Club Alpino Italiano ai Gruppi Grotte, le coperture assicurative offerte ai non soci coprono non solo le grotte orizzontali senza attrezzatura, ma anche quelle verticali con attrezzatura.
  • Per il motivo di cui sopra, non è obbligatorio essere soci C.A.I. per potersi iscrivere a un Corso di Speleologia del Gruppo Grotte CAI Savona.
  • Solo il C.A.I. offre gratuitamente, ai propri soci, il Soccorso Alpino Speleologico anche in attività privata!
  • In ottemperanza al Decreto Balduzzi, non è richiesta alcuna certificazione medica  per frequentare i Corsi di Introduzione alla Speleologia.
  • L’attrezzatura a noleggio, che Vi sarà data in utilizzo durante i corsi, è nuova e voi sarete i primi a utilizzarla: questo per garantirvi i massimi standard di sicurezza.
    Infatti l’attrezzatura speleo usata anche una sola volta può aver subito uno shock da caduta e presentare modifiche nel materiale invisibili a occhio nudo e che, quindi, non possono più garantire le medesime prestazioni da nuova.
  • Vi affidate a un’associazione, il Club Alpino Italiano, che è specializzata tecnicamente ed esclusivamente nelle attività di montagna.
  • Il C.A.I. ha una propria struttura che certifica tutti i materiali utilizzati nelle attività speleologiche.

ESCURSIONI DI UN GIORNO PER TUTTI

Ogni anno proponiamo escursioni in diverse grotte della provincia di Savona (es: Arma Pollera, Grotta dell’Andrassa, Grotta degli Olmi, Grotta della Giara, Arma do’ buio).
Sono adatte per coloro che desiderano immergersi nell’affascinante mondo degli ambienti sotterranei ancora incontaminati, in tutta sicurezza e sotto la guida degli istruttori della sezione.

STAGE DI AVVICINAMENTO

…e se le grotte ti appassionano ma non hai tempo di partecipare al nostro corso, puoi sempre partecipare ai nostri Stage di Avvicinamento della durata di un weekend!

Gite all'anno

Corsi all'anno

Istruttori e Qualificati

GALLERIA FOTOGRAFICA

PROSSIMI EVENTI

maggio 2018

dom20magalldayGROTTA DEGLI SCOGLI NERIBric Tampa - Giustenice Attività:Speleologia

giugno 2018

dom10giualldaySPELEOGITA ALLA GROTTA DELLE VENEViozene - Ormea Attività:Speleologia

luglio 2018

dom08lugalldayPALESTRA SPELEOLOGICA ALL’APERTOEx Cava Romana - Borgio Verezzi Attività:Speleologia

settembre 2018

ven14set21:1522:15Presentazione del Corso di Introduzione alla SpeleologiaAttività:Speleologia

dom16setalldayGita alla Grotta degli OlmiGita pre-stage di presentazioneAttività:Speleologia

dom16setalldayESCURSIONE ALLA GROTTA DEGLI OLMIRiserva Naturalistica dell’Adelasia - Ferrania Attività:Speleologia

28setallday11novXXVIII Corso di Introduzione alla Speleologia14/9 ore 21,15 Presentazione del corso e Iscrizioni per la gita di prova c/o Asilo PiramidiAttività:Speleologia Aggiornamento:

ottobre 2018

novembre 2018

sab24novalldaySABATO CON GITA E MERENDA SINOIRAAttività:Cicloalpinismo,Escursionismo,Speleologia

Se preferisci, puoi venire a trovarci in sede o chiamarci!
c/o Asilo Nido Piramidi,
Corso Mazzini, 25